Formazione

Amalelingue organizza corsi e seminari di formazione in didattica dell'italiano L2 e delle lingue straniere, tenuti da docenti di università italiane ed estere. Le proposte formative vanno incontro alle esigenze che, sulla base della nostra esperienza presso i corsi di preparazione alla Ditals o di aggiornamento agli insegnanti nelle scuole, ci sono parse maggiormente diffuse.
Le attività hanno sempre un taglio teorico/operativo e la fase laboratoriale prevede la produzione di materiale didattico immediatamente utilizzabile in classe.

Corso del Gruppo DEAL dell’Università Ca’ Foscari Venezia – seconda edizione

La scuola Amalelingue di Genova è lieta di ospitare per il secondo anno, nella sua sede di Genova, il Corso di formazione DEAL, Gruppo di Ricerca sulle Differenze Evolutive e Accessibilità nell'Apprendimento/Insegnamento Linguistico dell'Università Ca' Foscari Venezia Lingue straniere e Bisogni Linguistici Specifici per la promozione di un insegnamento linguistico privo di barriere e pienamente inclusivo DEAL è un gruppo di... continua

La didattizzazione dei film

Sabato 7 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, seminario-laboratorio si è tenuto il seminario "La didattizzazione dei film. Dal materiale autentico alla creazione di attività" di Francesca Angrisano e Laura Marini del Centro Linguistico della University of Applied Sciences di Augsburg in Baviera “Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe.” (R. Benigni) I film contengono... continua

Corso del Gruppo di ricerca DEAL della CA’ FOSCARI ad Amalelingue

Amalelingue è lieta di ospitare il Corso di formazione "Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali" del Gruppo di Ricerca DEAL - Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue della Ca' Foscari di Venezia. Il corso punta ad offrire una formazione teoricometodologica di base a quanti si interessano di insegnamento delle lingue ad alunni con disturbi dell’apprendimento e altre difficoltà che interessano lo sviluppo del... continua

COME INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE IN RETE: STRUMENTI, RISORSE, METODOLOGIE (2 EDIZIONI)

Quali sono gli strumenti '2.0' del docente di lingua straniera del nuovo millennio? Quali sono le strategie didattiche per 'sbarcare su Internet'? Quali le competenze necessarie per gestire un percorso in elearning? Il corso di formazione è rivolto a docenti di qualsiasi lingua straniera che hanno interesse a migliorare la propria strategia d'insegnamento tramite l'utilizzo di risorse multimediali reperibili in Rete e a cui interessa creare... continua

Seminario “Insegnare l’italiano con le canzoni”

Seminario 'Insegnare l'italiano con le canzoni: aspetti linguistici e didattici', Lorenzo Coveri, Cristiano Godano e Fabio Caon, 13 ottobre 2012 Il seminario - della durata di otto ore, rivolto in particolare a insegnanti e docenti di italiano e italiano per stranieri - analizza la lingua della canzone in prospettiva diacronica, il testo musicale e le affinità e divergenze con il testo poetico. La parte laboratoriale intende... continua

Corso di didattica ludica

Corso di didattica ludica, Anthony Mollica, Brock University (Ontario, Canada), 7 e 8 maggio 2011 Il corso, centrato sulla ludolinguistica, presenta attività e tecniche motivazionali per rafforzare l'apprendimento del lessico, lo sviluppo dell'abilità di ascolto, di lettura, di scrittura e di comunicazione orale. Si fa inoltre riferimento all'uso dell'umorismo e alla possibilità di ricorrere a stimoli uditivi e visivi per... continua

Seminario CLIL, Content and Language Integrated Learning

Seminario CLIL, Content andLanguage Integrated Learning, Cristina Oddone, 17 marzo 2012 Il CLIL è una metodologia che prevede l'apprendimento integrato di lingua e disciplina nell'ottica del plurilinguismo. Oggetto di interesse dell'attuale riforma scolastica, il CLIL è stato finora realizzato nelle scuole italiane soprattutto sotto forma di team-teaching, con una forte collaborazione tra i docenti di lingua e di disciplina. I contesti... continua

Giornata di formazione in Didattica dell’IL2

Competenza linguistica e metalinguistica in apprendenti adulti, Cecilia Andorno e Fabiana Rosi, Università di Pavia, 13 novembre 2010 Insegnare italiano L2 a bambini e adolescenti, Donatella Troncarelli, Università per Stranieri di Siena, 13 novembre 2010 programma - ore 9.30 - 11.00 Competenza linguistica e metalinguistica in apprendenti adulti Cecilia Andorno e Fabiana Rosi A differenza di altre competenze sviluppate dalla... continua