Festival della Scienza 2014

Festival della Scienza 2014
25 Ottobre 2014 amalelingue

Festival della Scienza
Immagini nel flusso del tempo
Il film tra filosofia e scienza cognitiva
relatori: Riccardo Manzotti, Enrico Terrone
moderatore: Alessandro Bruzzone

Informazioni relative all’iniziativa Immagini nel flusso del tempo. Il film tra filosofia e scienza cognitiva
Data e ora: sabato 25 ottobre, ore 17[

Abstract
Il cinema viene spesso considerato solamente come prodotto artistico o d’intrattenimento. In realtà il film si è imposto sino dalle origini come medium di grande interesse scientifico e filosofico. Dalla rappresentazione di un singolo evento compiuto (Nodo alla gola di Alfred Hitchcock, 1948), alla sintesi dell’intera storia evolutiva e culturale umana (2001, Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, 1968), passando per rielaborazioni più o meno audaci dell’ordine cronologico (dalle sperimentazioni di Andy Warhol al cinema di Quentin Tarantino), il film è una forma espressiva caratterizzata da una ineguagliata capacità di rappresentare a più livelli il tempo; con una singolare affinità con il flusso della coscienza umana. Ne discutiamo con Riccardo Manzotti, studioso di psicologia dell’arte e scienze cognitive, e con Enrico Terrone, filosofo e critico cinematografico.

 

Note Biografiche
Alessandro Bruzzone (moderatore)
Alessandro Bruzzone, già laureato in Storia e in Metodologie filosofiche presso l’Università degli Studi di Genova, è attualmente dottorando presso il consorzio FiNO (Filosofia del Nord Ovest), dove sta svolgendo un progetto di ricerca sulla filosofia del collezionismo. I suoi interessi di ricerca comprendono estetica, filosofia dell’arte, metafisica, filosofia della mente e scienze cognitive.

 

Riccardo Manzotti
Riccardo Manzotti (phD in Robotics) insegna psicologia presso l‘università IULM di Milano, laureato in filosofia e ingegneria, si è sempre dedicato al problema della natura della mente. Nel 2013-14 ha lavorato presso il MIT (Cambridge, US).

I suoi lavori principali riguardano l’esperienza cosciente – sogni, allucinazioni, illusioni e percezione. Ha pubblicato numerosi volumi e oltre un centinaio di articoli scientifici.

Recentemente sta lavorando sul rapporto tra tempo e coscienza.

 

Enrico Terrone
Enrico Terrone è laureato in ingegneria, dottore di ricerca in filosofia, e abilitato all’insegnamento universitario in cinema. Ha scritto saggi per riviste italiane e internazionali, tra cui Tropos, The Monist, Estetika. Ha sinora pubblicato quattro libri: “Nell’occhio, nel cielo. Teoria e storia del cinema di fantascienza” (Lindau 2008), “Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film” (Lindau 2009), “Filosofia delle serie tv. Dalla scena del crimine al trono di spade” (Mimesis 2012), “Filosofia del film” (Carocci 2014).