La didattica ludica e ludico-cooperativa nella classe ad abilità differenziate

La didattica ludica e ludico-cooperativa nella classe ad abilità differenziate
29 Giugno 2019 amalelingue

Il 29 giugno 2019 ad Amalelingue Fabio Caon ed Annalisa Brichese, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno tenuto il seminario

La didattica ludica e ludico-cooperativa nella classe ad abilità differenziate
Fondamenti teorici e proposte operative

Le classi sono sempre più plurilingui e multiculturali. Questa marcata eterogeneità comporta delle problematiche di tipo gestionale e didattico che sono state puntualmente approfondite durante l’incontro.
Attraverso la presentazione di essenziali fondamenti teorici ed attività – e un taglio eminentemente pratico – i docenti hanno fornito soluzioni per i problemi di apprendimento degli alunni stranieri e per la gestione efficace della classe ad abilità differenziate.

i relatori

Fabio CAON è docente di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura  all’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore del Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica nella medesima Università.  Autore di molti volumi teorici e operativi sui temi della didattica dell’italiano a stranieri, della didattica ludica e ludico-cooperativa, sull’uso della canzone a fini didattici, sulla dimensione culturale ed interculturale in particolare per l’insegnamento dell’italiano all’estero (es gestualità).
Ha lunga esperienza di insegnamento di italiano a stranieri nelle scuole e nello sviluppo di progetti in Italia e all’estero su metodologie innovative (ad es. sport, canzone).

 

Annalisa BRICHESE è formatrice del Centro d Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) ed è stata assegnista di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È docente di italiano L2 a diverse tipologie di studenti (bambini, adolescenti, adulti scolarizzati in L1 e analfabeti in lingua madre) ed è stata docente di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado. È autrice di libri scientifici e didattici sul tema della didattica dell’italiano a stranieri e dell’inclusione.