Seminario di progettazione europea

Seminario di progettazione europea
22 Novembre 2014 amalelingue

 

Seminario di formazione: laboratorio, strumenti e modalità di presentazione di un progetto europeo Erasmus Plus, in collaborazione con TIA Formazione Internazionalesabato 22 novembre 2014

Ente proponente ed organizzatoreTIA Formazione Internazionale
L’Associazione TIA (Transformation In Action), associazione senza fini di lucro, associazione di promozione sociale determinazione B00431 del giorno 11.2.2013, Regione Lazio .

Durata del corso: 8 ore, dalle 9:30 alle 17:30

Docenti: Elisa Lavagnino (TIA, Junior), Gabriele Giampieri (TIA, Junior).

Obiettivi del corso: fornire gli strumenti per la presentazione di un progetto europeo ERASMUS PLUS 2014-2020. I partecipanti al corso sono stati coinvolti in un laboratorio di progettazione al fine di essere in grado di conoscere ed orientarsi alla presentazione di un progetto europeo.

Il bando ufficiale si trova su www.tiaformazione.org

Elisa LAVAGNINO (Junior)
Elisa Lavagnino collabora dal 2011 con l’Università di Genova in qualità di European Project Manager (FP7, Cultura, LLP, Erasmus Plus, Creative Europe). Dal 2013 si occupa di sviluppo del territorio per l’area interna Val di Vara e gestisce l’associazione culturale BioLogical.
Ha conseguito un dottorato in Nuove Tecnologie in scienze umane e sociali – Corso lingue, culture e tecologie dell’informazione e comunicazione presso l’Università degli Studi di Genova e Telecom Bretagne. I suoi interessi di ricerca sono dedicati alla traduzione e terminologia e alle dinamiche comunicative tra le diverse comunità  .

Gabriele GIAMPIERI (Junior)
Laureato Magistrale in Semiotica all’Università di Bologna. Autore di pubblicazioni in ambito linguistico e cinematografico. Dal 2013 approfondisce tematiche europee attraverso l’associazione TIA acquisendo una dettagliata conoscenza teorica e pratica dei Programmi 2014-2020 e della storia e delle aspettative dell’Unione Europea. Collabora con TIA nell’area progettazione europea.

Responsabile TIA Formazione
Ines CALOISI
Laurea in Lingue e letterature straniere, Master di secondo livello in educazione alla pace e politiche unione europea e in Geopolitica. Formatrice, progettista. Ideatrice iniziative politico ‘ culturali. Responsabile progetti, fondatrice e presidente Ass. TIA Formazione Internazionale, ne coordina le attività e i temi di approfondimento. Percorso formativo in studi europei ed internazionali. Innovazione, promozione della leadership, cambiamento e crescita personale al centro dei suoi obiettivi personali e professionali. Convegni sulla parità di genere, seminari di giornalismo europeo, progetti sulla comunicazione e informazione europea tra le principali attività  . Visione strategica e competenze in start-up organizzazioni. Candidata alle elezioni europee 2014.