La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e garantisce un certo grado di omologazione anche al di fuori di un percorso formativo specifico: ogni candidato può prepararsi autonomamente nella maniera che ritiene più adeguata al livello di Certificazione prescelto. La sua validità legale, in Italia e all’estero, dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni. Esistono tre livelli di certificazione: DITALS di BASE, DITALS I e DITALS II.
ditals di base
La DITALS di BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.
ditals di I livello
La DITALS di I livello è un esame di certificazione che attesta una competenza specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad) unitamente ad una competenza di base in ambito glottodidattico.
ditals di II livello
La DITALS di II livello è un esame di certificazione che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.
Amalelingue, dal 2006 ente monitorato dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena in relazione ai corsi di formazione DITALS, offre corsi di formazione per aspiranti candidati ai livelli di certificazione I e II.
Per sapere cosa dicono di noi i partecipanti a precedenti edizioni dei nostri corsi preparatori, potete leggere le recensioni su Google.