Il 29 giugno ad Amalelingue Fabio Caon ed Annalisa Brichese, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, presentano il seminario
La didattica ludica e ludico-cooperativa nella classe ad abilità differenziate
Fondamenti teorici e proposte operative
Le classi sono sempre più plurilingui e multiculturali. Questa marcata eterogeneità comporta delle problematiche di tipo gestionale e didattico che verranno puntualmente approfondite durante l’incontro.
Attraverso la presentazione di essenziali fondamenti teorici ed attività – e un taglio eminentemente pratico – si forniranno soluzioni per i problemi di apprendimento degli alunni stranieri e per la gestione efficace della classe ad abilità differenziate.
titolo rilasciato
Si rilascia un attestato di frequenza.
quota di partecipazione: € 90, da pagarsi all’atto dell’iscrizione.
I docenti possono utilizzare il bonus e acquistare il seminario dal portale SOFIA con ID 31758 ID Edizione 45942
termine ultimo di iscrizione: 29 giugno 2019
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
numero massimo di posti disponibili: 30
chi sono i relatori
Fabio CAON è docente di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore del Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica nella medesima Università. Autore di molti volumi teorici e operativi sui temi della didattica dell’italiano a stranieri, della didattica ludica e ludico-cooperativa, sull’uso della canzone a fini didattici, sulla dimensione culturale ed interculturale in particolare per l’insegnamento dell’italiano all’estero (es gestualità).
Ha lunga esperienza di insegnamento di italiano a stranieri nelle scuole e nello sviluppo di progetti in Italia e all’estero su metodologie innovative (ad es. sport, canzone).
Annalisa BRICHESE è formatrice del Centro d Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) ed è stata assegnista di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È docente di italiano L2 a diverse tipologie di studenti (bambini, adolescenti, adulti scolarizzati in L1 e analfabeti in lingua madre) ed è stata docente di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado. È autrice di libri scientifici e didattici sul tema della didattica dell’italiano a stranieri e dell’inclusione.