Formazione insegnanti

Non solo teoria

Amalelingue è attiva da anni nell’organizzazione di corsi e seminari di formazione per insegnanti sulla didattica dell’italiano L2 e delle lingue straniere, tenuti da docenti di università italiane ed estere. Le proposte formative vanno incontro alle esigenze che, sulla base della nostra esperienza nei corsi di preparazione alla Ditals o di aggiornamento agli insegnanti nelle scuole, ci sono parse maggiormente diffuse e rilevanti. Le attività hanno sempre un taglio teorico/operativo e la fase laboratoriale prevede la produzione di materiale didattico immediatamente utilizzabile in classe.

È stata importante questa formazione per gli insegnanti? La nostra risposta non può che essere positiva.

Nel corso del tempo abbiamo avuto modo di conoscere direttamente ed apprezzare il lavoro di molti colleghi, noti nel settore della didattica non solo dell’italiano ma anche, più in generale, delle lingue straniere. Si è sempre trattato di incontri e scambi di esperienze estremamente interessanti che hanno approfondito le nostre conoscenze, aperto canali di collaborazione, occasioni preziose che ci hanno resi migliori nella nostra professione.

In alcuni casi, questi seminari ci hanno permesso di anticipare molti temi diventati poi di attualità, come la didattica a distanza con Alessandra Giglio, e prima ancora il metodo CLIL, con Cristina Oddone.

Accanto a momenti più teorico-pratici – con Cecilia Andorno e Fabiana Rosi, Donatella Troncarelli, Erica Autelli, ed Elisabetta Santoro – argomenti squisitamente didattici ci hanno fatto trascorrere giornate nei panni di apprendenti di profilo diverso, guidati da Anthony Mollica, da Francesca Angrisano e Laura Marini, da Fabio Caon ed Annalisa Brichese.

Lorenzo Coveri, Fabio Caon e Cristiano Godano ci hanno introdotti alla lingua della canzone, sotto luci differenti, ed il Gruppo di Ricerca DEAL, con Carlos Melero ed Antonella Pesce, ci ha sensibilizzato nella promozione di un insegnamento linguistico pienamente inclusivo.

Insomma, stiamo percorrendo anche questa strada. In attesa della prossima tappa.