Giornata di formazione in Didattica dell’IL2

Giornata di formazione in Didattica dell’IL2
3 novembre 2010 amalelingue

Competenza linguistica e metalinguistica in apprendenti adulti, Cecilia Andorno e Fabiana Rosi, Università di Pavia, 13 novembre 2010

Insegnare italiano L2 a bambini e adolescenti, Donatella Troncarelli, Università per Stranieri di Siena, 13 novembre 2010

programma
– ore 9.30 – 11.00
Competenza linguistica e metalinguistica in apprendenti adulti
Cecilia Andorno e Fabiana Rosi

A differenza di altre competenze sviluppate dalla scuola, la capacità di apprendere una lingua è posseduta dall’essere umano naturalmente: in presenza delle condizioni ambientali adatte, qualunque persona è in grado di imparare una lingua straniera ‘naturalmente’, cioè senza insegnamento esplicito, così come ha imparato la propria madrelingua. Tale facoltà è più alta in età infantile e si riduce nell’età adulta, ma non si atrofizza mai del tutto. L’insegnamento scolastico di una lingua allora non si sostituisce ma si affianca a questa facoltà  , sfruttando gli strumenti didattici per potenziarne le risorse.

L’incontro introduce al tema della ‘competenza linguistica e metalinguistica’ nelle condizioni particolari dell’apprendimento in età adulta, in ambiente scolastico e in ambiente naturale, illustrando come tali competenze possano essere descritte e attraverso quali strumenti possano essere osservate, non solo in test ad hoc ma nella pratica comunicativa naturale.

– ore 11.00 – 12.30
L’insegnamento dell’italiano L2 a bambini e adolescenti nella scuola
Donatella Troncarelli

L’incontro affronta gli aspetti che caratterizzano questi profili di apprendenti in diversi contesti di insegnamento dell’italiano L2, illustrando i bisogni di apprendimento specifici, i criteri di elaborazione di percorsi educativi e di selezione di materiali didattici.

– ore 14.00 – 16.00
Laboratorio guidato (a gruppi)