Il film “La mia classe” a Genova

Il film “La mia classe” a Genova
28 Febbraio 2014 amalelingue

locandina amal 2Giovedì 13 marzo 2014 alle ore 18.00
al Cinema America di Via Colombo
‘La mia classe’ di Daniele Gaglianone
proiezione speciale
Ingresso 5 euro
Sarà presente il regista

La mia classe di Daniele Gaglianone è diventato il manifesto dell’associazione per il Riconoscimento della professione degli insegnanti di italiano L2/LS, arriva finalmente a Genova grazie alla collaborazione tra Amalelingue e il Cinema America.

La proiezione del film “La mia classe” a Genova, al Cinema America, è un piccolo passo fuori dall’ombra per tutti gli insegnanti di italiano a stranieri che chiedono di essere riconosciuti professionalmente dal Ministero dell’Istruzione e legittimati dalle istituzioni.

“Noi ce l’abbiamo fatta, sì, ci siamo riusciti. L’antica aspirazione dell’uomo, il sogno dell’invisibilità, lo abbiamo realizzato. E senza indossare tute mimetiche. Noi, insegnanti di italiano a stranieri come il maestro Valerio Mastandrea nel film di Daniele Gaglianone “La mia classe”, specializzati, qualificati, con esperienza, senza aver compiuto alcuna magia o indossato anelli dai poteri straordinari, da anni lavoriamo senza essere visti. Gli studenti per fortuna si accorgono della nostra presenza, ma non il Ministero dell’Istruzione, non le istituzioni, per loro la professione non esiste, così come non esiste una classe di concorso.
Eppure ci sembrava di non essere passati inosservati quando ci siamo iscritti ai percorsi di specializzazione, ormai numerosi, con cui le università arricchiscono le proprie offerte formative.”