LA FORMAZIONE CONTINUA…

LA FORMAZIONE CONTINUA…
26 Febbraio 2018 amalelingue

Freddo “pungente”, curve “cieche” e cd “vergini”
Collocazioni: molto di più di un binomio perfetto
Didattica e idee per l’insegnamento
seminario di Erica Autelli

martedi 27 marzo dalle 16 alle 18

Che cosa sono le collocazioni? Combinazioni di parole “semi-fisse” e tipiche di una lingua, molto importanti nell’uso quotidiano, ma spesso insidiose per apprendenti di una lingua straniera se tradotte letteralmente dalla lingua madre.

Perché impararle? Le collocazioni si riscontrano dappertutto nella lingua e sono essenziali per la comunicazione quotidiana. Per gli apprendenti di una lingua straniera possono rappresentare un ostacolo ma anche un obiettivo, perché il loro corretto uso è segno di appropriatezza e ricchezza di linguaggio.

Il seminario si ripropone di illustrare le varie concezioni di collocazione (combinazioni di parole) per poi passare allo stato d’arte della fraseodidattica e in particolare della didattica delle collocazioni (L2/LS). Si affronterà il tema collocazioni e QCER; successivamente verranno analizzati materiali per l’insegnamento (in primis manuali e dizionari) e mostrati esercizi concreti da poter utilizzare in ogni tipo di classe (e-learning incluso).

Per maggiori informazioni:
www.kollokation.at/it

erica autelliChi è la relatrice
Erica Autelli è dottore di ricerca in linguistica e magistra in didattica dell’italiano (e inglese). Oltre a dedicarsi alla ricerca (in primis didattica delle lingue straniere, linguistica contrastiva, fraseologia, lessicografia, traduzione e dialettologia) è attiva da molti anni nell’ambito dell’insegnamento, lavorando sia per l’Università (di Innsbruck – in 3 dipartimenti diversi: Romanistica, Traduttori e Interpreti, Didattica delle Lingue – di Milano e di Cagliari), sia per molti anni anche a scuola (principalmente presso scuole medie, istituti tecnici commerciali e licei) e per istituzioni dedicate all’insegnamento per adulti (Dante Alighieri di Innsbruck) e insegnanti (Pädagogische Hochschule Tirol, Erica Autelli è stata anche direttrice dei corsi LAG per insegnanti di italiano della provincia di Imst).