Alessandra Giglio

Alessandra Giglio

Alessandra Giglio insegna Linguistica e Lingua Italiana presso l’Università del Dalarna (Svezia). Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Parma e presso l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR.
Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in “Lingue, Culture e Tecnologie” presso l’Università di Genova, dove si è laureata con una tesi sulla Didattica dell’italiano a stranieri; è specializzata nella stessa disciplina (Master presso l’Università di Genova) e ha collaborato con diverse università (Genova, Stranieri Perugia, Stranieri Siena) per la realizzazione e progettazione di corsi multimediali ed e-learning. Dal 2006 insegna italiano a stranieri in diversi ambiti: in scuole italiane (pubbliche e private), in associazioni linguistiche e in una scuola internazionale del circuito IBO. Tra le sue collaborazioni nell’ambito dell’italiano per stranieri, è stata autrice di prove d’esame PLIDA della Società Dante Alighieri, ha collaborato con la casa editrice Edilingua in qualità di autrice e redattrice ed è esaminatrice di diverse certificazioni linguistiche ed esami internazionali.

È coautrice del volume Lezioni di italiano. Apprendere e insegnare l’italiano L2 nella scuola: dalla teoria alla pratica (2012) e del manuale Via dei verbi 1 (2015) e ha pubblicato diversi saggi e articoli su volumi e riviste specializzati. Maggiori informazioni a riguardo sono reperibili sul sito personale.